Cestini di polenta con lenticchie

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Cestini di polenta con lenticchie

Cestini di polenta con lenticchie sono un gustoso e sfizioso finger food. Una ricetta facile e veloce da realizzare che si prepara con pochi ingrendienti genuini.


La farina di mais è un ingrediente che può essere utilizzato per la realizzazione di molte ricette, oltre la preparazione della classica polenta. Inoltre, la farina di mais è gluten free, cioè adatta per gli intolleranti al glutine, in quanto è priva di tale sostanza lipoproteica, ed è ottima anche per i celiaci. Vediamo insieme come preparare la ricetta.

Cestini di polenta con lenticchie

cestini polenta lenticchie
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 20 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 200 g farina di mais
  • 300 ml circa di acqua
  • sale q.b.
  • 280 g di lenticchie secche
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 costa di sedano
  • 6 foglie di salvia
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. Lavate e pelate la carota.
  2. Sciacquate il sedano.
  3. In una pentola mettete le lenticchie, la carota e la cipolla intera, l’aglio, foglie di salvia e la costa di sedano intera. Aggiungete acqua quanto basta per coprire le lenticchie. Portate sul fuoco e cuocete per circa 30 minuti dall’ebollizione (in base al tempo di cottura delle lenticchie utilizzate). Regolate di sale.
  4. Quando le lenticchie saranno cotte, scolatele e passatele immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da fermarne la cottura e raffreddare le lenticchie.
  5. Togliete l’aglio, la carota, il sedano e la cipolla, mettete le lenticchie in una insalatiera.
  6. Ponete sul fuoco una casseruola con acqua. Salate e, appena raggiunge il bollore, versate a pioggia la farina di mais mescolando bene. Mescolate sempre nello stesso senso con un cucchiaio di legno mantenendo l’ebollizione e cuocendo per circa 10 minuti.
  7. Trasferite la polenta su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e livelliamola formando una base con uno spessore di circa 1 cm.
  8. Una volta raffreddata imburrate uno stampo da 6 muffin e adagiatevi all’interno la polenta. Con le mani inumidite formate un incavo centrale.
  9. Infornate nel forno già caldo a 200° per 10/5 minuti accendendo grill negli ultimi minuti di cottura. Sformateli e farciteli con le lenticchie.
  10. I vostri Cestini di polenta con lenticchie sono pronti per essere gustati.
  11. Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

    The counselor (2013)

    The Counselor – il procuratore è un film thriller del 2013, diretto da Ridley Scott, con Michael Fassbender, Brad Pitt, Penelope Cruz, Cameron Diaz e Javier Bardem.

    The counselor - locandina

    Foto dal web

    Scheda film

    imagesNazione e anno: USA 2013
    genereGenere: Thriller
    durata Durata: 117 min
    regia Regia: Ridley Scott
    sceneggiatura Sceneggiatura: Cormac McCarthy
    attori Attori: Michael Fassbender, Brad Pitt, Cameron Diaz, Penélope Cruz, Javier Bardem, Dean Norris, Natalie Dormer, Rosie Perez, Goran Visnjic, Sam Spruell, Rubén Blades, Bruno Ganz

    Un avvocato di successo, in un momento di difficoltà professionale ed economica, innamorato della sua fidanzata Laura e deciso a sposarla, decide di accettare la proposta di un suo vecchio cliente, Reiner, affiliato alla malavita messicana dedita al traffico di droga, di prelevare un carico di cocaina del valore di 20 milioni di dollari oltre il confine messicano, aiutato da un poco di buono di nome Westray, che però prova a metterlo in guardia sulla difficoltà dell’operazione. E così, in seguito a una catena di eventi apparentemente casuali ma in realtà cagionati dalla torbida Malkina, la fidanzata di Reiner, sarà inevitabile per l’avvocato venire risucchiato nell’abisso di quel mondo di violenza e morte…

Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.