Ricetta confettura di prugne fatta in casa

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

confettura di prugne
La confettura di prugne è una ricetta facile da preparare a casa. Ottima spalmata sul pane o come ripieno per torte, biscotti o crostate.

Confettura di prugne

confettura di prugne

Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 40 min Difficoltà: Facile

  • 1,5 kg di prugne
  • 750 g di zucchero
  • 1 limone

Preparazione

  1. Per preparate la confettura di prugne cominciate con la sterilizzazione dei barattoli e dei tappi, come indicato di seguito.
  2. Lavate i vasetti sotto l’acqua corrente. Foderate una pentola con un strofinaccio da cucina pulito e sistemate i vasetti dentro la pentola. Passate attorno ai vasetti uno o più strofinacci in modo da evitare che si urtino. Riempite di acqua la pentola fino a ricoprire i vasetti. Portate ad ebbolizione a fuoco alto, poi abbassate e lasciate i vasetti nella pentola per 30 minuti. Immergete i coperchi prima di scolare i vasetti. Spegnete e lasciate raffreddare. Tirate fuori i vasetti e i coperchi e fateli scolare a testa in giù su un panno asciutto.
  3. Lavate e tagliate a metà le prugne, togliete il nocciolo e tagliatele a cubetti.
  4. In una pentola capiente mettete le prugne. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone.
  5. Mescolate con un cucchiaio di legno. Cuocete a fuoco moderato per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
  6. Appena pronta passate la confettura nel passaverdure e versatela nei barattoli sterilizzati. Chiudete i barattoli e lasciateli raffreddare. Disponete su un piano a testa in giù affinché si formi il sottovuoto che consentirà alla vostra confettura di prugne di conservarsi a lungo.
  7. Per verificare se la sterilizzazione è avvenuta con successo, quando premete sul tappo non sentirete click clack. In caso contrario, ripetete la sterilizzazione.
  8. Disponete i vasetti nella dispensa, in un luogo fresco e buio, per un mese.
  9. Trascorso un mese potete consumare la confettura di prugne.

Propongo per questa ricetta Anna Karenina, un film del 2012 diretto da Joe Wright con Keira Knightley e Jude Law. La pellicola è tratta dal famoso romanzo di Lev Tolstoj.

locandina Anna Karenina
Scheda film
imagesNazione e anno: Regno Unito, Francia, Italia 2012
genereGenere: Drammatico
durataDurata: 130 min
regiaRegia: Joe Wright
sceneggiaturaSceneggiatura: Tom Stoppard
attoriAttori: Keira Knightley, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Emily Watson, Olivia Williams, Holliday Grainger, Domhnall Gleeson, Ruth Wilson, Alicia Vikander, Michelle Dockery

Anna Karenina, intrappolata in un matrimonio infelice, andando contro le convenzioni della società cui appartiene seguirà il suo cuore e andrà alla ricerca di una vita migliore, salvo poi trovarsi coinvolta in una serie di situazioni ben più drammatiche e complicate di quanto aveva previsto. Tratto dal celeberrimo romanzo di Lev Tolstoj, che fu pubblicato per la prima volta nel 1877.

Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.