Confettura di fragole è una ricetta facile da preparare a casa. Ottima spalmata sul pane o come ripieno per torte, biscotti o crostate.


confettura di fragole
 




 

Confettura di fragole fatta in casa

confettura di fragole
Dosi per 5-6 vasetti Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 60 min Tempo di riposo: 8-12 ore

  • 2 kg di fragole
  • 600 g di zucchero
  • 1 limone (succo e buccia)

Prpcedimento

  1. Lavate accuratamente le fragole, eliminate il picciolo ed asciugatele delicatamente.
  2. Tagliate le fragole a metà o a pezzetti più piccoli.
  3. Mettetele in un’ampia ciotola con lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo di limone. Lasciate macerare per 8-12 ore.
  4. Trascorso il tempo, sterilizzate i vasetti e i tappi: Lavate i vasetti sotto l’acqua corrente. Foderate una pentola con un strofinaccio da cucina pulito e sistemate i vasetti dentro la pentola. Passate attorno ai vasetti uno o più strofinacci in modo da evitare che si urtino. Riempite di acqua la pentola fino a ricoprire i vasetti. Portate ad ebbolizione a fuoco alto, poi abbassate e lasciate i vasetti nella pentola per 30 minuti. Immergete i coperchi prima di scolare i vasetti. Spegnete e lasciate raffreddare. Tirate fuori i vasetti e i coperchi e fateli scolare a testa in giù su un panno asciutto.
  5. Mettete le fragole in una pentola capiente, portate a bollore (ci vorrano circa 30 min) mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  6. Quando raggiunge il bollore abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 40 minuti circa, mescolando spesso.
  7. Quando inizierà ad addensarsi fate la prova piattino per garantirne la cottura giusta.
  8. Versate la confettura ancora bollente nei vasetti sterilizzati. Avvitate i tappi e lasciate raffreddare. Disponete su un piano a testa in giù affinché si formi il sottovuoto che consentirà alla vostra confettura di fragole di conservarsi a lungo.
  9. Disponete i vasetti nella dispensa al riparo da umidità. Una volta aperto conservare la confettura di fragole in frigorifero e consumarla in tempi brevi.

 
 
 




 
 

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *