Crema di castagne spalmabile con cioccolato fondente

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Crema di castagne spalmabile con cioccolato fondente

Crema di castagne spalmabile con cioccolato fondente è una gustoso dolce al cucchiaio, ideale a colazione spalmata sul pane o fette biscottate. Perfetta da utilizzare come ripieno per torte, biscotti o crostate.




Preparare a casa la Crema di castagne spalmabile con cioccolato fondente è davvero facile. Oltre ad essere ottima per arricchire i vostri dolci e buonissima anche da sola! Il suo sapore vi conquisterà già dal primo assaggio. Per questa ricetta ringranzio Maria del blog “Rafano e Cannella”.

Crema di castagne spalmabile con cioccolato fondente

Crema di castagne spalmabile con cioccolato fondente
Dosi per 4 vasetti Preparazione: 30 min Tempo di cottura: 60 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 900 g di castagne
  • 120 g di zucchero
  • 360 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini di rhum
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 500 ml di latte

Come si prepara Crema di castagne spalmabile con cioccolato fondente

  1. Lavate le castagne e sbucciatele. Mettetele in una pentola e copritele con acqua. Portate a bollore e fate cuocere per circa 20-25 min. Fate intiepidire e togliete la pellicina.
  2. Sterilizzate i vasetti e i tappi: Lavate i vasetti sotto l’acqua corrente. Foderate una pentola con un strofinaccio da cucina pulito e sistemate i vasetti dentro la pentola. Passate attorno ai vasetti uno o più strofinacci in modo da evitare che si urtino. Riempite di acqua la pentola fino a ricoprire i vasetti. Portate ad ebbolizione a fuoco alto, poi abbassate e lasciate i vasetti nella pentola per 30 minuti. Immergete i coperchi prima di scolare i vasetti. Spegnete e lasciate raffreddare. Tirate fuori i vasetti e i coperchi e fateli scolare a testa in giù su un panno asciutto.
  3. Trasferite le castagne in una pentola, aggiungete il latte e l’amido di mais. Cuocete a fiamma bassa per circa 20 min. Mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Lasciate intiepidire e frullare il tutto fino a ottenere una crema densa e liscia.



  4. Trasferite la crema ottenuta in una pentola, aggiungete lo zucchero, cioccolato fondente tritato, rhum e cannella. Ponete sul fuoco a fiamma bassissima. Mescolando continuamente fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.
  5. Versate la Crema di castagne spalmabile con cioccolato fondente ancora bollente nei vasetti sterilizzati. Avvitate i tappi e lasciate raffreddare. Disponete su un piano a testa in giù affinché si formi il sottovuoto che consentirà alla vostra crema di castagne con cioccolato di conservarsi più a lungo. Disponete i vasetti nella dispensa al riparo da umidità.
  6. Una volta aperto conservare la confettura di castagne in frigorifero e consumarla in tempi brevi.




Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
Crema di castagne spalmabile con cioccolato fondente

(500) giorni insieme – (2009)

(500) giorni insieme - locandina

(500) giorni insieme è una commedia romantica del 2009 diretta da Marc Webb, che vede protagonisti Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt.

 

Scheda film

imagesNazione e anno: USA 2009
genereGenere: Commedia romantica
durata Durata: 95 min
regia Regia: Marc Webb
sceneggiatura Sceneggiatura: Scott Neustadter, Michael H. Weber
attori Attori: Zooey Deschanel, Joseph Gordon-Levitt, Chloë Grace Moretz, Matthew Gray Gubler, Minka Kelly, Yvette Nicole Brown, Geoffrey Arend, Rachel Boston

Tom realizza biglietti da visita e un giorno, nel suo ufficio, conosce Summer. Lui si innamora immediatamente, lei non crede al vero amore ma accetta di uscire. I due si frequentano per cinquecento giorni, finché Summer non chiude il rapporto. Tom comincia a rievocare tutta una serie di episodi vissuti con lei, per cercare di capire le ragioni che hanno fatto naufragare il tutto…

Rating: 5.0/5. From 6 votes.
Please wait...
Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.