Crema di limoncello fatta in casa

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Crema di limoncello fatta in casa è un liquore denso e cremoso tipico della tradizione campana, preparato con i limoni della Costiera Amalfitana e Sorrentina. Ottimo da gustare freddo dopo i pasti.




La crema di limoncello è un ottimo liquore digestivo, inoltre, grazie alla sua corposità, può essere utilizzato anche per guarnire torte e crostate. Le bottiglie di crema di limoncello possono essere conservate in freezer fino ad un anno.

Crema di limoncello fatta in casa

Crema di limoncello fatta in casa
Dosi per circa 3 litri Preparazione: 15 min Tempo di riposo: 60 giorni Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 16 limoni non trattati
  • 1 litro di alcool puro 95°
  • 1 litro di latte intero
  • 1 litro di panna fresca
  • 2 baccelli di vaniglia
  • 1,5 kg di zucchero

Procedimento

  1. Lavate i limoni sotto l’acqua corrente, pulendo con cura la buccia. Asciugateli.
  2. Togliete la buccia con un pelapatate, evitate di togliere la parte bianca in quanto risulta amara. Prendete il baccello di vaniglia e incidetelo nel senso della lunghezza con un coltellino affilato.
  3.  




  4. Mettete le scorze di limone a macerare per 30 giorni insieme all’alcool e i semini del baccello di vaniglia in un contenitore di vetro con coperchio, in un luogo buio e fresco. Una volta al giorno smuovete il contenitore.
  5. Trascorso il tempo di macerazione, preparate la crema. In un tegame portate a bollore la panna e il latte. Aggiungete poi lo zucchero mescolando in modo che si sciolga del tutto. Lasciate raffreddare.
  6. Filtrate lo sciroppo alcolico eliminando le bucce. Aggiungetelo alla crema e mescolate per bene il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia.
  7. Con l’aiuto di un imbuto travasate la crema di limoncello nelle bottiglie da liquore e richiudete con un tappo di sughero. Riponete le bottiglie di crema di limoncello fatta in casa nel freezer e aspettate circa 1 mese, prima di servirlo.



Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Una notte in giallo (2014)

Una notte in giallo è una commedia del 2014, scritta e diretta da Steven Brill, con Elizabeth Banks e James Marsden

Una notte in giallo - locandina

Scheda film

imagesNazione e anno: USA 2014
genereGenere: Commedia
durata Durata: 95 min
regia Regia: Steven Brill
sceneggiatura Sceneggiatura: Steven Brill
attori Attori: Elizabeth Banks, James Marsden, Gillian Jacobs, Sarah Wright, Ethan Suplee, Da’Vone Mcdonald, Eric Etebari, Larry Gilliard Jr., Oliver Hudson, Alphonso McAuley, Ken Davitian

Il sogno della giornalista Meghan Miles di diventare conduttrice di telegiornale viene compromesso nell’arco di una sola notte. A solo otto ore a disposizione prima di presentarsi al colloquio più importante della sua vita, rimarrà bloccata nel centro della città di Los Angeles senza telefono, automobile, soldi e documenti di identità. Dopo aver passato la notte con un uomo, riceverà da questi una chiamata che la informa di come a breve sarà oggetto di osservazione da parte di una delle principali emittenti televisive. Ma tornare a casa, sarà più difficile del previsto…

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.