Crocchè di patate

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Crocchè di patate

Crocchè di patate sono dei deliziosi e sfiziosi finger food. Facili e veloci da preparare. Un antipasto preparato con impasto di patate, uova e formaggio.

I crocchè di patate sono croccanti fuori e morbidi e delicati all’interno grazie al ripieno di mozzarella filante. Tradizionalmente, le crocchette di patate vengono impanati e fritti, ma se preferite evitare la frittura e rendere i crocchè più leggeri potete cuocerli al forno, mettendo un filo d’olio sulle crocchette e infornarli a 200° fino a doratura.

Crocchè di patate

Crocchè di patate
Dosi per 15-20 crocchette Preparazione: 25 min Tempo di cottura: 5 min + 40 patate lesse Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 800 g di patate
  • 1 uovo
  • parmigiano q.b.
  • 200 g circa di mozzarella
  • sale
  • pepe
  • Per impanatura:
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • Per friggere:
  • olio di semi di girasole

Come si preparano i crocchè di patate

  1. Lessate le patate in una casseruola con acqua salata per 30-40 minuti. Oppure leggi come cuocere le patate al MICROONDE.
  2. Pelate le patate e passatele allo schiacciapatate, trasferite la purea in una ciotola e lasciatela raffreddare.
  3. Tagliate la mozzarella a dadini.
  4. Unite alla purea di patate, l’uovo, il parmigiano, il pepe, sale (se preferite). Mescolate bene tutti gli ingredienti.
  5. Per formare le crocchette di patate inumiditevi le mani, prendete una cucchiaiata di impasto di patate e uova e al centro mettete un pò di mozarella. Richiudete l’impasto formando una specie di cilindri. Disponete le crocchette su un piatto o vassoio. Procedete così fino alla fine dell’impasto.
  6. Passate le crocchette ottenute prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Fate riposare un’ora in frigo prima di friggere.
  7. Scaldate olio di semi in una padella e friggete le crocchette per 3-4 minuti circa fino a quando saranno croccanti e dorate. Scolate su carta da cucina assorbente. Servite i CROCCHE DI PATATE ben caldi.

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Napoli velata (2017)

Napoli velata è un film thriller del 2017, scritto e diretto da Ferzan Ozpetek, con protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi.

Napoli velata - locandina

Foto dal web

Scheda film

imagesNazione e anno: IT, 2017
genereGenere: Thriller
durata Durata: 113 min
regia Regia: Ferzan Ozpetek
sceneggiatura Sceneggiatura: Ferzan Ozpetek, Gianni Romoli, Valia Santella
attori Attori: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri, Lina Sastri, Isabella Ferrari, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone, Loredana Cannata, Carmine Recano, Angela Pagano

Adriana (Giovanna Mezzogiorno) è un medico legale, che si innamora di un giovane uomo (Alessandro Borghi) con cui ha passato una sola notte di passione. Quando lui viene ritrovato ucciso, Adriana comincia ad indagare sull’omicidio, ma soprattutto su di sé e sul suo passato, in una Napoli sacra, profana e soprattutto piena di segreti…

Rating: 5.0/5. From 9 votes.
Please wait...
Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.