Focaccia farina di mais senza lievito – Ricetta gluten free

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +



Focaccia farina di mais senza lievito è una ricetta facile e veloce da realizzare. Perfetta servita come antipasto accompagnata da salumi, formaggi, patè o verdure.

La farina di mais è un ingrediente che può essere utilizzato per la realizzazione di molte ricette, oltre la preparazione della classica polenta. Inoltre, la farina di mais è gluten free, cioè adatta per gli intolleranti al glutine, in quanto è priva di tale sostanza lipoproteica, ed è ottima anche per i celiaci. Vediamo insieme come preparare la ricetta.

Focaccia farina di mais senza lievito

Focaccia farina di mais senza lievito
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 30 min Difficoltà: Facile

  • 500 g di farina di mais
  • 250 ml circa acqua tiepida
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento

    1. In una ciotola capiente, metteteci la farina di mais setacciata.
    2. Fate un buco al centro, versateci l’olio, acqua tiepida e sale.

 




 

  1. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Quando sarà pronto l’impasto stendetelo in uno stampo rettangolare unto d’olio e spolverizzate la superficie (se preferite) con il sale grosso.
  3. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando si sarà formata in superficie una crosticina.
  4. Servite la Focaccia farina di mais senza lievito accompagnata da formaggi, salumi oppure per accompagnare le zuppe o vellutate in sostituzione dei crostini di pane.

LEGGI ANCHE:
Focaccia senza lievito con olio e rosmarino

Film consigliato: La La Land

La La Land - Locandina

La La Land, una commedia musicale del 2016, diretta da Damien Chazelle, con Ryan Gosling e Emma Stone. La pellicola è stata presentata in anteprima alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove la Stone ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. Inoltre, ha ricevuto 14 candidature ai Premi Oscar 2017, si aggiudicata infine 6 statuette, sette Golden Globe, su sette candidature, il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival e molti altri numerosi riconoscimenti internazionali, diventando uno dei film più premiati e apprezzati del 2016.

Scheda film

imagesNazione e anno: USA 2016
genereGenere: Commedia, musical, sentimentale, Drammatico
durata Durata: 128 min
regia Regia: Damien Chazelle
sceneggiatura Sceneggiatura: Damien Chazelle
attori Attori: Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock,
Sonoya Mizuno, Rosemarie DeWitt, Josh Pence, Jason Fuchs
 

Mia, aspirante attrice, Sebastian, musicista jazz, dopo alcuni incontri casuali, fra i due esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali…

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


Share.

3 commenti

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.