Focaccia pasta matta con bietola e ricotta

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Focaccia pasta matta con bietola e ricotta

Focaccia pasta matta con bietola e ricotta è una saporita torta rustica salata. Facile e veloce da realizzare e perfetta da servire per una cena sfiziosa in famiglia o con amici.

Focaccia pasta matta con bietola e ricotta

Focaccia pasta matta con bietola e ricotta
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 40 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • Per la pasta matta:
  • 500 g di farina 0
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 300 ml circa di acqua
  • Per il ripieno:
  • 700 g circa di bietola
  • 300 g di ricotta
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Lavate bene le foglie di bietola sotto l’acqua corrente.
  2. Portate a ebollizione abbondante acqua (non salata). Immergete le foglie di bietola che avrete precedentemente pulito sotto acqua corrente. Fatele scottare per circa 5 minuti, dopodichè scolatele in uno scolapasta e lasciate raffreddare. Strizzatele bene, per liberarle dall’acqua in eccesso e tritatele grossolanamente con un coltello.
  3. Preparate la PASTA MATTA (LEGGI QUI PER PROCEDIMENTO)
  4. Pasta matta per strudel e torte salate

  5. In una ciotola lavorarate la ricotta con una forchetta per ammorbidirla, aggiungete il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, amalgamate bene il tutto e unite la bietola.
  6. Dividete l’impasto in due parti (una leggermmente più grande dell’altra) e stirate entrambe con l’aiuto di un mattarello fino a formare due dischi (oppure quadrato o rettagolo in base allo stampo utilizzato), entrambi di diametro leggermente maggiore rispetto alla teglia.
  7. Ricopri la teglia con carta forno e aiutandovi con il mattarello stendete la base più grande. Bucherellate la superficie con una forchetta.
  8. Riempite la base con il ripieno di bietola e ricotta, livellatelo bene con una spatola. Ricoprite con l’altra base. Chiudete i bordi pizzicandoli con le dita, bucherellate la superficie e spennellate leggermente con olio extravergine d’oliva.
  9. Infornate la Focaccia con bietola nel forno preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie della torta salata sarà dorata.
  10. Sfornate e servite la Focaccia calda o fredda.

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Maria regina di Scozia (2018)

Maria Regina di Scozia è un film biografico, drammatico e storico del 2018, diretto da Josie Rourke, interpretato da Margot Robbie e Saoirse Ronan.

Maria Regina di Scozia - Locandina

Foto dal web

Scheda film

imagesNazione e anno: UK 2018
genereGenere: Biografico, drammatico, storico
durata Durata: 125 min
regia Regia: Josie Rourke
sceneggiatura Sceneggiatura: Beau Willimon
attori Attori: Margot Robbie, Saoirse Ronan, Jack Lowden, David Tennant, Gemma Chan, Guy Pearce, Brendan Coyle, Martin Compston

Scozia, 1561. Maria Stuarda, salita sul trono di Francia dopo aver sposato Francesco II, è rimasta vedova a 18 anni e ha deciso di tornare in Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno Maria rischia di contendere anche il ruolo di regina d’Inghilterra ad Elisabetta I, che i legittimisti disconoscono come erede di Enrico VIII. Maria ed Elisabetta sono cugine ma di religioni diverse, la prima cattolica, la seconda protestante. E tanto la corte d’Inghilterra quanto quella di Scozia temono che la Stuarda coltivi un legame con la Roma papalina, per tramare in segreto contro il regno anglosassone…

Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.