Focaccia pasta matta con bietola e ricotta

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Focaccia pasta matta con bietola e ricotta

Focaccia pasta matta con bietola e ricotta è una saporita torta rustica salata. Facile e veloce da realizzare e perfetta da servire per una cena sfiziosa in famiglia o con amici.

Focaccia pasta matta con bietola e ricotta

Focaccia pasta matta con bietola e ricotta
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 40 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • Per la pasta matta:
  • 600 g di farina 0
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 350 ml circa di acqua
  • Per il ripieno:
  • 700 g circa di bietola
  • 300 g di ricotta
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Lavate bene le foglie di bietola sotto l’acqua corrente.
  2. Portate a ebollizione abbondante acqua (non salata). Immergete le foglie di bietola che avrete precedentemente pulito sotto acqua corrente. Fatele scottare per circa 5 minuti, dopodichè scolatele in uno scolapasta e lasciate raffreddare. Strizzatele bene, per liberarle dall’acqua in eccesso e tritatele grossolanamente con un coltello.
  3. Preparate la PASTA MATTA (LEGGI QUI PER PROCEDIMENTO)
  4. Pasta matta per strudel e torte salate

  5. n una ciotola lavorarate la ricotta con una forchetta per ammorbidirla, aggiungete il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, amalgamate bene il tutto e unite la bietola.
  6. Dividete l’impasto in due parti (una leggermmente più grande dell’altra) e stirate entrambe con l’aiuto di un mattarello fino a formare due dischi (oppure quadrato o rettagolo in base allo stampo utilizzato), entrambi di diametro leggermente maggiore rispetto alla teglia.
  7. Ricopri la teglia con carta forno e aiutandovi con il mattarello stendete la base più grande. Bucherellate la superficie con una forchetta.
  8. Riempite la base con il ripieno di bietola e ricotta, livellatelo bene con una spatola. Ricoprite con l’altra base. Chiudete i bordi pizzicandoli con le dita, bucherellate la superficie e spennellate leggermente con olio extravergine d’oliva.
  9. Infornate la Focaccia con bietola nel forno preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie della torta salata sarà dorata
  10. Sfornate e servite la Focaccia calda o fredda.

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Maria regina di Scozia (2018)

Maria Regina di Scozia è un film biografico, drammatico e storico del 2018, diretto da Josie Rourke, interpretato da Margot Robbie e Saoirse Ronan.

Maria Regina di Scozia - Locandina

Foto dal web

Scheda film

imagesNazione e anno: UK 2018
genereGenere: Biografico, drammatico, storico
durata Durata: 125 min
regia Regia: Josie Rourke
sceneggiatura Sceneggiatura: Beau Willimon
attori Attori: Margot Robbie, Saoirse Ronan, Jack Lowden, David Tennant, Gemma Chan, Guy Pearce, Brendan Coyle, Martin Compston

Scozia, 1561. Maria Stuarda, salita sul trono di Francia dopo aver sposato Francesco II, è rimasta vedova a 18 anni e ha deciso di tornare in Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno Maria rischia di contendere anche il ruolo di regina d’Inghilterra ad Elisabetta I, che i legittimisti disconoscono come erede di Enrico VIII. Maria ed Elisabetta sono cugine ma di religioni diverse, la prima cattolica, la seconda protestante. E tanto la corte d’Inghilterra quanto quella di Scozia temono che la Stuarda coltivi un legame con la Roma papalina, per tramare in segreto contro il regno anglosassone…

Rating: 5.0/5. From 6 votes.
Please wait...
Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.