Friselle quadrate integrali

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Le Friselle quadrate integrali sono dei croccanti quadrotti che vengono cotti due volte in forno fino a diventare croccanti.




 

Le Friselle quadrate integrali si conservano perfettamente anche per alcune settimane se chiuse ermeticamente nelle apposite buste per alimenti. Prima di essere gustate devono essere ammorbiditi con acqua e poi condite con olio extra vergine d’oliva, pomodoro, aglio e origano.

Friselle quadrate integrali

Friselle quadrate integrali
Dosi per 10 freselle Preparazione: 25 min Tempo di cottura: 40 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 200 g di farina integrali
  • 200 g di farina 0
  • 250 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine (facoltativo)

Procedimento

  1. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida mescolate.
  2. Mettete le due farine in una ciotola e fate un buco al centro e versateci l’acqua nella quale avete disciolto il lievito. Iniziate a impastare e dopo qualche minuto aggiungete il sale e se preferite anche l’olio. Lavorate bene l’impasto.
  3.  




     

  4. Trasferite l’impasto su di un piano di lavoro e lavoratelo fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido. Fate lievitare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola o canovaccio da cucina per almeno 2 ore fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
  5. Una volta lievitato l’impasto trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo per formare un filoncino e tagliatelo in parti uguali. Con ogni pezzetto formate dei quadrati.
  6. Mettete i quadrati ottenuti su una teglia da forno ricoperta di carta forno e fate lievitare ancora per 1 ora o fino al raddoppio.
  7. Infornate a forno caldo a 180°C per circa 15 minuti, dovranno diventare leggermente dorate.
  8. Lasciatele raffreddare poi dividete ogni quadrato a metà. Ponete le friselle quadrate integrali con la parte tagliata verso l’alto in forno già caldo a 170° per circa 30-40 minuti,o fino a quando risulteranno biscottate, dorate e croccanti.
  9. Lasciate raffreddare le friselle quadrate integrali. Potete servirle subito ammorbidendole con un po’ di acqua necessaria, condite le FRISELLE QUADRATE INTEGRALI con olio extra vergine d’oliva, sale, pomodori, aglio, origano o basilico.



Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

WONDER (2017)

Wonder è un film drammatico del 2017, diretto da Stephen Chbosky, interpretato da Julia Roberts e Owen Wilson. La pellicola è tratta dal omonimo best seller scritto da R.J. Palacio e pubblicato nel 2012.

Wonder - locandina

Scheda film

imagesNazione e anno: USA 2017
genereGenere: Drammatico
durata Durata: 113 min
regia Regia: Stephen Chbosky
sceneggiatura Sceneggiatura: Steve Conrad
attori Attori: Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, Daveed Diggs, Mandy Patinkin, Sonia Braga, Ali Liebert, Emma Tremblay

August Pullman è un bambino di undici anni con una malformazione craniofacciale che gli impedisce di vivere una vita normale. I genitori decidono di mandarlo a scuola. Mentre la sua famiglia, i suoi nuovi compagni di classe e tutta la comunità lotta per scoprire la propria compassione e accettazione, la sua straordinaria storia unirà tutti quanti…

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


No votes yet.
Please wait...
Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.