La frittata di spaghetti é un piatto unico saporito. Un’ottimo modo per riutilizzare gli avanzi di pasta di qualsiasi formato e condimento, del giorno prima.


frittata di spaghetti
 




 

Frittata di spaghetti

frittata di spaghetti
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 20 min Difficoltà: Facile

  • 300 g di spaghetti
  • 10 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • 150 g di formaggio a pasta filata
  • 4 cucchiai di grana
  • 6 uova
  • sale

Procedimento

  1. In un tegame fate rosolare aglio in 2 cucchiai di olio. Aggiungete i pomodorini, regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. Una volta cotto, lasciate raffreddare.
  2. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente, conditeli con sugo di pomodorini e metteteli in una ciotola per farli raffreddare.
  3. In un’alta ciotola sbattete le uova, unite il parmigiano grattugiato e sale.
  4. Aggiungete gli spaghetti alle uova e amalgamate molto bene.
  5. In una padella antiaderente fate scaldare 1 cucchiaio di olio, versateci la metà degli spaghetti distribuendoli e pressandoli molto bene, quindi unite il formaggio tagliato a dadini e terminate con i restanti spaghetti, sempre pressandoli bene.
  6. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Dopodiché girate la frittata con molta attenzione, aiutandovi con un piatto o un coperchio e fate cuocere per altri 10 minuti. La frittata dovrà avere una crosticina dorata in superficie.
  7. Servite la frittata di spaghetti tiepida o fredda.

frittata di spaghetti

LEGGI ANCHE:

Frittatine al forno con zucchine e ricotta
Frittata di patate

 
 
 




 
 

Propongo per questa ricetta, L’uomo che verrà, un film drammatico del 2009, diretto da Giorgio Diritti, con Alba Rohrwacher e Maya Sansa.

 

L'uomo che verrà - locandina

Scheda film
imagesNazione e anno: IT 2009
genereGenere: Drammatico, storico
durata Durata: 117 min
regia Regia: Giorgio Diritti
sceneggiatura Sceneggiatura: Giorgio Diritti, Giovanni Galavotti, Tania Pedroni
attori Attori: Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Claudio Casadio, Greta Zuccheri Montanari, Stefano Bicocchi, Eleonora Mazzoni, Orfeo Orlando, Diego Pagotto, Tom Sommerlatte

Martina, 8 anni, unica figlia di una povera famiglia di contadini, che vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell’attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto…

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *