Insalata di cavolfiore con peperoni e acciughe

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Insalata di cavolfiore con peperoni e acciughe

Insalata di cavolfiore con peperoni e acciughe è un contorno leggero e veloce da preparare. Una ricetta saporita, ottimo da gustare a pranzo o a cena.


Le alici o acciughe sono un pesce azzurro sano e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. In cucina, possono essere utilizzate per la preparazione di tante ricette gustose come linguine con verza e alici, torta salata feta alici e olive nere oppure Crostini di polenta pomodori e alici.

Insalata di cavolfiore con peperoni e acciughe

Insalata di cavolfiore con peperoni e acciughe
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 3-5 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 1 cavolfiore
  • 50 g di capperi sottosale
  • 60 g acciughe (alici) sott’olio
  • 100 g di peperoni rossi (io quelli sott’aceto)
  • 1 carota
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • aceto di vino rosso q.b.

Procedimento

  1. Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne e la base. Dividetelo in cimette. Lessate il cavolfiore in acqua salata per 3 minuti circa. A cottura ultimata, scolatelo e lasciate raffreddare.
  2. Tagliate a jiulienne le carote.
  3. Sciacquate i peperoni sott’aceto sotto l’acqua corrente e tagliateli a striscioline. Sciacquate sotto l’acqua corrente i capperi sottosale.
  4. Mettete il cavolfiore in una ciotola, unite i capperi, i peperoni, le carote e infine l’acciughe. Condite con olio e aceto. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
  5. La vostra Insalata di cavolfiore con peperoni e acciughe è pronta per essere gustata.

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Cold war

Cold War è un film drammatico del 2018, scritto e diretto da Pawel Pawlikowski, interpretato da Tomasz Kot e Agata Kulesza. La pellicola ha ricevuto tre nomination ai premi Oscar 2019, tra cui quella come miglior film in lingua straniera.

Cold war - locandina

Foto dal web

Scheda film

imagesNazione e anno: PL, FR, UK 2018
genereGenere: Drammatico
durata Durata: 88 min
regia Regia: Pawel Pawlikowski
sceneggiatura Sceneggiatura: Pawel Pawlikowski
attori Attori: Tomasz Kot, Agata Kulesza, Joanna Kulig, Borys Szyc, Cédric Kahn, Jeanne Balibar, Adam Woronowicz, Adam Ferency, Slavko Sobin

Il film racconta di una appassionata relazione tra due persone di differente background e temperamento, sullo sfondo della guerra fredda, tra la Polonia, Berlino, la Jugoslavia e Parigi degli anni anni Cinquanta. Si tratta di un’impossibile storia d’amore in un momento storico altrettanto impossibile, in quanto provenendo da ambienti diversi e avendo temperamenti opposti, eppure sono fatalmente destinati ad appartenersi.

Rating: 5.0/5. From 8 votes.
Please wait...
Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.