Insalata di farro con melanzane e pomodorini

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Insalata di farro con melanzane e pomodorini è un primo piatto vegetariano estivo, leggero e gustoso. Un’idea fresca e sfiziosa che può essere consumata in ufficio, in spiaggia oppure per un pic-nic in montagna.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il farro perlato dove è stata rimosso una porzione del rivestimento esterno e rispetto a quello decorticato non c’è bisogno di metterlo in ammollo e cuoce più velocemente. Dopo aver cotto e scolato il farro, l’ho condito con melanzane e pomodorini. Una ricetta facile e veloce che conquisterà tutti! Vediamo insieme gli ingredienti per preparare questo gustoso piatto freddo.

 




Insalata di farro con melanzane e pomodorini

Insalata di farro con melanzane e pomodorini
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 35 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 280 g di farro perlato
  • 1 melanzana grande
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 8 pomodorini
  • sale q.b.

Procedimento

  1. Cuocete il farro in abbondante acqua salata per 15-20 minuti (seguite le indicazioni di cottura presente sulla confenzione), scolate e fate raffreddare in una ciotola.
  2. Lavate bene la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a dadini.
  3. In una padella versate l’olio extravergine di oliva e rosolate lo spicchio d’aglio per pochi minuti.
  4.  




     

  5. Aggiungete i dadini di melanzana e fate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  6. Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti e aggiugete nella padella delle melanzane e lasciate cuocere per altri 10 minuti o fino a quando le melanzane risulteranno cotte e tenere.
  7. Versate le melanzane e pomodorini nella ciotola del farro mescolate bene tutti gli ingredienti.
  8. Insalata di farro con melanzane e pomodorini è pronta per essere servita subito oppure potete conservare in frigo affinchè si insaporisca ancor di più!!!




Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Come un gatto in tangenziale (2017)

Come un Gatto in Tangenziale è una commedia del 2017, diretta da Riccardo Milani, interpreta da Paola Cortellesi e Antonio Albanese.

Come un gatto in tangenziale - locandina

Scheda film

imagesNazione e anno: IT 2017
genereGenere: Commedia
durata Durata: 98 min
regia Regia: Riccardo Milani
sceneggiatura Sceneggiatura: Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi, Riccardo Milani
attori Attori: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Antonio D’Ausilio, Alice Maselli, Simone de Bianchi, Claudio Amendola

Giovanni, rientrato da Bruxelles, scopre che la figlia tredicenne Agnese si è fidanzata con Alessio, un coetaneo che proviene da un difficile quartiere della periferia romana. Giovanni decide di seguire la figlia e lungo la strada ha modo di incrociare Monica, madre di Alessio, che gli frantuma il parabrezza dell’auto con una mazza da baseball. Una volta che Giovanni è giunto nel palazzo in cui abita Monica e Alessio, prova a dissuadere la figlia dal frequentare gente di così bassa estrazione sociale. Nemmeno Monica è entusiasta all’idea che il figlio si fidanzi con una persona altolocata, così Giovanni cerca di allearsi con la donna per far ragionare i due ragazzi…

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


Share.

1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.