Lasagne integrali alla zucca con ragù bianco di carne

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Lasagne integrali alla zucca con ragù bianco di carne

Lasagne integrali alla zucca con ragù bianco di carne un primo piatto ricco di gusto che conquisterà grandi e piccini. E’ una gustosa variante delle lasagne tradizionali alla bolognese, ottima per far apprezzare la zucca anche a coloro che non l’amano.




Se amate le lasagne, dovete assolutamente provare questa versione integrale con ragù bianco di carne e zucca. Io ho utilizzato la pasta all’uovo fatta in casa, voi potete usare anche le lasagne confezionate.

Lasagne integrali alla zucca con ragù bianco di carne

Lasagne integrali alla zucca con ragù bianco di carne
Dosi per 8 persone Preparazione: 1h 25 min Tempo di cottura: 60 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • Per impasto lasagne integrali:
  • 500 g di farina integrale
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Per ragù di carne bianco:
  • 500 gr carne macinata
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 1 scalogno
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino rosso o bianco
  • brodo vegetale
  • 350 g di zucca
  • 250 g scamorza
  • 100 g grana grattugiato
  • Per la besciamella:
  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

  1. Preparate le LASAGNE INTEGRALI FATTE IN CASA (LEGGI QUI PER PROCEDIMENTO)
  2. Lasagne integrali fatte in casa

  3. Eliminate i filamenti legnosi dal sedano e sciacquatelo. Dividete la costa a metà e riducete a cubetti piccoli. Con un pelapatate, sbucciate la carota e lavatela. Tagliatela a cubetti piccoli. Sbucciate lo scalogno e tagliatela a cubetti. Sbucciate la zucca ed eliminate i semi, tagliate poi la polpa a cubetti piccoli.
  4. In una padella rosolate il trito di verdure con un filo d’olio per 5 minuti. Aggiungete la carne macinata e fate rosolare per 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, in modo da rompere i pezzi grandi di carne. Sfumate con il vino rosso. Fate evaporare.



  5. Aggiungete la zucca, unite qualche mestolo di brodo vegetale e coprite e fate cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa, girando di tanto in tanto. (se c’è bisogno aggiungete un altro mestolo di brodo). Cuocete fino a quando la zucca si sarà ammorbidita e cremosa.
  6. Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso in modo che il burro non si attacchi sul fondo; quando si sarà sciolto, versate gradualmente la farina, mescolando continuamente affinché non si formino grumi. Appena la crema avrà acquisito un colore ambrato togliete il pentolino dal fuoco e versateci il latte caldo, continuando a mescolare. Amalgamate bene e rimettete sul fuoco basso. Mescolate frequentemente e lasciate scaldare per circa 15 minuti, fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Aggiungete sale e noce moscata.Copriteta con una pellicola trasparente.
  7. Lessate le lasagne in abbondante acqua bollente leggermente salata con 2 cucchiai d’olio, scolatele con un mestolo forato e mettetele ad asciugare su un canovaccio.



  8. Prendete una pirofila, distribuite sul fondo uno strato di ragù bianco alla zucca, poi adagiate le lasagne integrali e versate due cucchiai di besciamella, due mestoli di ragù, il formaggio e la scamorza.
  9. Ripetete questa operazione, disponendo strati di besciamella, ragù bianco alla zucca, formaggio e scamorza. Terminate con un ultimo strato di besciamella, ragù bianco di zucca. Spolverizzate la superficie con il grana.
  10. Terminate con un ultimo strato di besciamella, pesto di zucca e funghi. Spolverizzate la superficie con il grana.
  11. Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 30 min, fino a quando sulla superficie si formerà una crosticina dorata.
  12. Sfornatele e lasciate intiepidire prima di servire le Lasagne integrali alla zucca con ragù bianco di carne.



Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Still life – (2013)

Still Life è una commedia drammatica del 2013, scritta e diretta da Uberto Pasolini, con Eddie Marsan e Joanne Froggatt. Il film ha vinto il premio per la miglior regia nella sezione “Orizzonti” alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

still life - locandina

Foto dal web

Scheda film

imagesNazione e anno: UK, IT 2013
genereGenere: Commedia, drammatico
durata Durata: 87 min
regia Regia: Uberto Pasolini
sceneggiatura Sceneggiatura: Uberto Pasolini
attori Attori: Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Neil D’Souza, Michael Elkins, Ciaran McIntyre, Tim Potter, Paul Anderson, Bronson Webb, Andrew Buchan

John May è un solitario funzionario comunale, il cui lavoro consiste nel rintracciare i parenti più prossimi delle persone morte in totale solitudine. Quando gli affidano il caso di Billy Stoke, un alcolizzato morto in solitudine a pochi passi da casa sua, inizia a raccogliere indizi sulla sua vita e a cercare le persone a cui era legato. Ma a causa della crisi economica gli comunicano che il suo ufficio sta per essere ridimensionato e che sarà licenziato. John May non si abbatte e convince il capo a concedergli qualche giorno per portare a termine il suo ultimo caso.

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


Rating: 5.0/5. From 6 votes.
Please wait...
Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.