Paccheri con crema di zucca e gorgonzola

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Paccheri con crema di zucca e gorgonzola

Paccheri con crema di zucca e gorgonzola un primo piatto facile da preparare e molto gustoso. Una ricetta deliziosa e delicata. Ottima per un pranzo o cena saporita in compagnia di un bel film.

Paccheri con crema di zucca e gorgonzola

Paccheri con crema di zucca e gorgonzola
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 25 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 300 g di paccheri
  • 250 g di zucca
  • 200 g di gorgonzola dolce DOP
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Procedimento

  1. Sbucciate la zucca ed eliminate i semi, tagliate poi la polpa a cubetti piccoli.
  2. In una padella antiaderente rosolate la cipolla con due cucchiai di olio. Aggiungete la zucca e fate cuocere 2-3 minuti ed aggiungete 3 cucchiai di acqua calda.
  3. Coprite e fate cuocere una ventina di minuti a fiamma bassa, girando di tanto in tanto. Quando la zucca si sarà ammorbidita schiacciate con una forchetta o frullate con un frullatore ad immersione, per ottenere una crema più liscia.
  4. Aggiungete il gorgonzola dolce DOP tagliato a pezzetti e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno fino a quanto sarà diventato una crema.
  5. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
  6. Conditela con la crema di zucca e gorgonzola. Impiattate e servite.

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Il capitale umano (2013)

Il capitale umano è un film drammatico del 2013 diretto da Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi e Fabrizio Bentivoglio.

Il capitale umano - locandina

Foto dal web

Scheda film

imagesNazione e anno: IT 2013
genereGenere: Drammatico
durata Durata: 110 min
regia Regia: Paolo Virzì
sceneggiatura Sceneggiatura: Paolo Virzì, Francesco Bruni, Francesco Piccolo
attori Attori: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Vincent Nemeth, Luigi Lo Cascio, Gigio Alberti, Bebo Storti, Pia Engleberth, Giovanni Anzaldo, Guglielmo Pinelli, Matilde Gioli

In un paese della Brianza, un cameriere da catering neanche più giovane torna a casa a notte fonda con la sua bicicletta, chiuso tra il gelido freddo di una curva cieca e il sopravanzare spavaldo e sparato di un Suv che lo schiaccia lasciandolo agonizzante, vittima predestinata di un pirata anonimo. Il giorno dopo, la vita di due famiglie diversamente dislocate nella scala sociale brianzola viene toccata da questo evento notturno in un lento affiorare di indizi e dettagli che sembrano coinvolgere il rampollo di quella più ricca, assisa nella villa che sovrasta il paese, e la figlia dell’altra, piccolo borghese con aspirazioni di ribalta. Uno a uno sfilano i presunti protagonisti: il padre della giovane ragazza…

Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.