Polpette di zucca ceci e cous cous al forno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Polpette di zucca ceci e cous cous al forno

Polpette di zucca ceci e cous cous al forno sono un finger food sfizioso e saporito. Una ricetta facile da preparare. Ottime accompagnate con una salsa allo yogurt greco.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il cous cous precotto seguendo le instruzioni riportate sulla confezione per la cottura e ceci lessati il giorno prima. Queste polpette vi conquisteranno già dal primo assaggio. Per questa ricetta ringrazio Sara del blog Per Amore – Cibo in viaggio.

Polpette di zucca ceci e cous cous al forno

Polpette di zucca ceci e cous cous al forno
Dosi per 30 polpette circa Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 25 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 150 g di cous cous
  • 200 g d’acqua
  • 300 g circa di zucca cruda (oppure 250 g già cotta)
  • 100 g di ceci già cotti
  • 1 uovo
  • 30 g di grana grattugiato
  • pangrattato + semi di chia
  • sale
  • pepe
  • curcuma
  • paprika
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Versate in una ciotola il cous cous, condite con il sale, la curcuma e l’olio, amalgamate con un cucchiaio e coprite il tutto con l’acqua calda. Coprite e attendete 5 minuti. Sgranate attentamente separando i chicchi con una forchetta.
  2. Nel frattempo sbucciate e tagliate a fette la zucca. Mettetela su una teglia rivestita con carta da forno. Conditela con sale, pepe, paprika e un filo di olio extravergine di oliva. Cuocete a 180°C in forno statico per circa 30 minuti. A cottura ultimata riducete la zucca in polpa.
  3. In un mixer versate il cous cous, la polpa di zucca, i ceci, l’uovo, il grana grattugiato e un pizzico di pepe. Frullate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se necessario aggiungete un’altro pizzico di sale.
  4. Con le mani bagnate prelevate poco composto per volta e formate polpette. Impanatele nel pangrattato e semi di chia. Ponete le polpette su una teglia ricoperta da carta forno e spennellate leggermente con un pò di olio extravergine di oliva.
  5. Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 25 min fino a quando saranno dorate.
  6. Le vostre POLPETTE DI ZUCCA CECI E COUS COUS AL FORNO sono pronte per essere gustate accompagnate da una salsa allo yogurt greco.

TI POTREBBERO INERESSARE ANCHE QUESTE RICETTE:
Polpette di zucca e quinoa al forno
Polpette di zucchine e feta – Ricetta greca dei Kolokithokeftedes
Polpette di lenticchie e zenzero
Polpette di zucca e quinoa al forno

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Inland Empire (2006)

Inland Empire è un film drammatico del 2006, scritto e diretto da David Lynch, con Laura Dern e Jeremy Irons.

Inland Empire - locandina

Foto dal web

Scheda film

imagesNazione e anno: USA, POLONIA, FR
genereGenere: Drammatico
durata Durata: 168 min
regia Regia: David Lynch
sceneggiatura Sceneggiatura: David Lynch
attori Attori: Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Peter J. Lucas, Karolina Gruszka, Jan Hencz, Krzysztof Majchrzak, Diane Ladd,

Los Angeles. Una giovane squillo di origini polacche piange nella stanza di un hotel dopo aver consumato un rapporto con un cliente, mentre alla televisione una sitcom mostra misteriose figure di conigli dall’aspetto umano. Nel mentre l’attrice Nikki Grace vuole conquistare il ruolo di Susan nel film On High in Blue Tomorrows. Il giorno precedente all’audizione, la sua anziana vicina di casa le fa visita, assicurandole che otterrà la parte, poi inizia a farle domande sulla trama del film…

Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.