Ravioli integrali fatti in casa

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ravioli integrali fatti in casa

Ravioli integrali fatti in casa una ricetta facile realizzata con un impasto a base di uova e farina e un delizioso ripieno di ricotta e parmigiano.

Ravioli integrali fatti in casa

Ravioli integrali fatti in casa
Dosi per 6 persone Preparazione: 15 min Tempo di riposo: 30 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • Per la pasta:
  • 300 g di farina integrale
  • 200 g di farina di semola
  • 5 uova
  • Per il ripieno:
  • 1 ricotta (circa 300 g)
  • 100 g di parmigiano
  • 1 uovo
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

  1. Su di una spianatoia versate le due farine, formate una fontana.
  2. Al centro rompete le uova, sbattetele leggermemente. Iniziate a lavorare con le dita, incorporando la farina un po’ alla volta alle uova.
  3. Impastate con le mani fino a ottenere una palla soda, omogenea ed elastica. Ci vorranno circa 15 minuti. Coprite la palla con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti.
  4. In una ciotola lavorate con una forchetta la ricotta, con il parmigiano, uovo, un pizzico di sae e una grattugiata di noce moscata.
  5. procedimento
  6. Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in 10-12 parti. Predisponete la macchinetta per tirare delle sfoglie rettangolari. Preparate un telo di cotone cospargerete leggermente di farina (vi serve per appoggiare la sfoglia di pasta tirata).
  7. Su ogni sfoglia rettagolare ottenuta disponete un mucchietto di ripieno di ricotta distanziate tra di loro di circa 3cm. (Se la pasta si è asciugata troppo spennellate con un po’ di acqua tra il ripieno) Poi ricoprite il ripieno ripiegando la sfoglia su se stessa. Chiudendo bene i bordi intorno al ripieno. Utilizzando l’apposito stampino ricavate i ravioli. Man mano che sono pronti appoggiateli su un telo di cotone cosparso leggermente di farina.
  8. I ravioli sono pronti per essere cotti e conditi con pomodoro e basilico oppure con burro e salvia.

Ravioli integrali al pomodoro

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

La fuitina sbagliata (2018)

La fuitina sbagliata è una commedia del 2018, diretta da Mimmo Esposito, con Claudio Casisa e Annandrea Vitrano.

La fuitina sbagliata - locandina

Foto dal web

Scheda film

imagesNazione e anno: IT 2018
genereGenere: Commedia
durata Durata: 80 min
regia Regia: Mimmo Esposito
sceneggiatura Sceneggiatura: Marco Alessi, Salvatore Rinaudo, Claudio Casisa, Annandrea Vitrano
attori Attori: Claudio Casisa, Annandrea Vitrano, Barbara Tabita, David Coco, Paride Benassai, Stefania Blandeburgo, Luca Lombardi, Maurizio Marchetti, Vito Zappalà, Ernesto Maria Ponte

Anna e Claudio, studenti fuori sede e fidanzati storici, che si odiano e non vogliono saperne di stare insieme. Quando ritornano a casa, i due trovano una situazione idilliaca: l’amicizia fra le loro famiglie è cementata a tal punto che si sono addirittura unite negli affari. I Casisa, produttori di ricotta e i Vitrano, produttori di scorze di cannoli metteranno in vendita “il cannolo degli innamorati”, di cui Claudio e Anna saranno i testimonial inconsapevoli. Sporcare quel quadretto è così difficile che i due non solo non avranno il coraggio di dire che si sono lasciati ma, presi da una paura sempre più infantile, complicheranno le cose dicendo delle grosse bugie…

Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.