Ricetta confettura di ciliegie fatta in casa

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie è una ricetta facile da preparare a casa. Ottima spalmata sul pane o come ripieno per torte, biscotti o crostate.

Fare a casa la confettura di ciliegie è davvero facile e il suo profumo che si diffonde per la casa mentre la si prepara è eccezzionale! Oltre ad essere utilizzata per arricchire i vostri dolci e buonissima anche per accompagnare formaggi. Se ti piacciono le confetture alla frutta prova anche quella alle fragole, ai fichi e all’uva fragola.

Confettura di ciliegie

confettura di ciliegie

Preparazione: 30 min Tempo di cottura: 60 min Difficoltà: Facile

  • 1,5 kg di ciliegie
  • 280 g di zucchero
  • 1 limone

Preparazione

  1. Private le ciliegie del picciolo. Lavatele bene, asciugatele e tagliatele a metà, togliete il nocciolo.
  2. Mettete le ciliegie in una ciotola, unite lo zucchero, il succo e la scorza di un limone. Coprite la ciotola con una pellicola trasparente e lasciate riposare per tutta la notte.
  3. Trascorso questo tempo eliminate la scorza del limone.
  4. Mettete le ciliegie in un tegame e cuocete per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
  5. Nel frattempo, sterilizzate i vasetti e i tappi: Lavate i vasetti sotto l’acqua corrente. Foderate una pentola con un strofinaccio da cucina pulito e sistemate i vasetti dentro la pentola. Passate attorno ai vasetti uno o più strofinacci in modo da evitare che si urtino. Riempite di acqua la pentola fino a ricoprire i vasetti. Portate ad ebbolizione a fuoco alto, poi abbassate e lasciate i vasetti nella pentola per 30 minuti. Immergete i coperchi prima di scolare i vasetti. Spegnete e lasciate raffreddare. Tirate fuori i vasetti e i coperchi e fateli scolare a testa in giù su un panno asciutto.
  6. Passate la metà della confettura di ciliegie con il passaverdure.
  7. Versate la confettura ancora bollente nei vasetti sterilizzati. Avvitate i tappi e lasciate raffreddare. Disponete su un piano a testa in giù affinché si formi il sottovuoto che consentirà alla vostra confettura di ciliegie di conservarsi a lungo.
  8. Disponete i vasetti nella dispensa per un mese prima di consumare.

Propongo per questa ricetta, Il ragazzo invisibile, un film di fantascienza del 2014 diretto da Gabriele Salvatores con Ludovico Girardello, Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio.

il ragazzo invisibile
 
il ragazzo invisibile
Scheda film
imagesNazione e anno: ITA, FRA 2014
genereGenere: Fantascienza
durata Durata: 100 min
regia Regia: Gabriele Salvatores
sceneggiatura Sceneggiatura: Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo
attori Attori: Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Noa Zatta

Michele è un ragazzo di tredici anni introverso e timido, impopolare a scuola, preso in giro dai suoi compagni e invaghito della compagna di classe Stella, che sembra quasi non accorgersi di lui. Un giorno, per una festa di Halloween, Michele indossa un vestito di un supereroe cinese comprato in un bazar. Dopo l’ennesima presa in giro dei suoi compagni accadrà una cosa sconvolgente: Michele, guardandosi allo specchio, scoprirà che il suo corpo è sparito, è diventato invisibile…

Share.

Comments are closed.