Riso rosso al radicchio in vasocottura

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Riso rosso al radicchio in vasocottura

Riso rosso al radicchio in vasocottura è un un primo piatto colorato gustoso e dal sapore delicato. Una ricetta sana e facile da realizzare. Perfetto per un pranzo o cena diversa dal solito.

La vasocottura è una tecnica di cucina sana che non permette la dispersione delle sostanze nutritive in quanto queste rimangono tutte all’interno del barattolo di vetro assieme ai sapori ed aromi. E’ una tecnica semplice: per realizzarla vi basterà versare tutti gli ingredienti all’interno di una vasetto di vetro a chiusura ermetica e immergerlo a bagnomaria o cuocere a microonde!

Riso rosso al radicchio in vasocottura

Riso rosso al radicchio in vasocottura
Dosi per 2 barattoli da 500 ml Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 60 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 140 g di riso rosso
  • 1/2 radicchio tondo piccolo
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 100 ml di vino rosso
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • brodo vegetale q.b.

Procedimento

  1. Per il brodo vegetale versate un litro di acqua in una casseruola e aggiugete Dado vegetale fatto in casa e portate ad ebollizione.
  2. Tritate il radicchio grossolanamente. Tritate la cipolla e la carota.
  3. In una padella versate olio extravergine di oliva e rosolate la cipolla e la carota. Aggiungete il radicchio e stufate per un paio di minuti.
  4. Aggiungete il riso roso e fatelo tostare per un minuto, poi sfumate con il vino rosso. Quando alcool sarà evaporato spegnete la fiamma.
  5. Prendete i due vasetti di vetro a chiusura ermetica da 500 ml e versatevi il riso e coprite con il brodo vegetale. Pulite il bordo dei vasetti. Chiudete e agganciate.
  6. Per la cottura al microonde: inserite un vasetto alla volta nel microonde per 5 minuti alla massima potenza. Utilizza un canovaccio o un guanto da cucina per estrarre il vasetto. Agita e rimetti a cuocere per altri 5 minuti a metà potenza. Togli dal microonde e lascia riposare per 20 minuti, in modo tale che il riso terminerà la cottura. Nel frattempo cuocete altro vasetto.
  7. Per la cottura a bagnomaria: Riempite una pentola con acqua, inserite il vasetto e cuocete per 35-40 minuti.
  8. CONSIGLIO IMPORTANTE, Se non riuscite ad aprire il vasetto: mettete vasetto nel microonde avviate alla massima potenza per 3 min. In questo modo la spinta del vapore interno consentirà l’apertura del tappo.

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

L’uomo sul treno – The Commuter (2018)

L’Uomo sul Treno – The Commuter è un film thriller, azione del 2018, diretto da Jaume Collet-Serra, con Liam Neeson e Vera Farmiga.

L'uomo sul treno - locandina

Foto dal web

Scheda film

imagesNazione e anno: USA 2018
genereGenere: Thriller, Azione
durata Durata: 105 min
regia Regia: Jaume Collet-Serra
sceneggiatura Sceneggiatura: Byron Willinger, Philip de Blasi
attori Attori: Liam Neeson, Vera Farmiga, Patrick Wilson, Jonathan Banks, Sam Neill, Elizabeth McGovern, Dean-Charles Chapman, Florence Pugh, Damson Idris, Clara Lago, Roland Møller

Michael MacCauley è un pendolare che tutti i giorni prende lo stesso treno per recarsi a Manhattan, dove lavora nel campo delle assicurazioni. Un giorno viene licenziato e, sul treno che lo riporta a casa, viene avvicinato da una donna, Joanna che gli propone una sfida: trovare un passeggero, nome in codice Prynne, che non dovrebbe trovarsi sul treno, e la cui esistenza mette in pericolo quella di tutti gli altri occupanti; Prynne ha con sé una borsa, all’interno della quale dovrebbe esserci un oggetto rubato: se Michael riuscirà a riconoscerlo e a infilare nel bagaglio un localizzatore GPS prima che Prynne scenda alla stazione di Cold Spring, otterrà una ricompensa di 100.000 dollari…

Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.