Sbriciolata senza cottura, un dolce fresco e super goloso. Una ricetta per chi non ama accendere il forno, in queste calde giornate estive.

sbriciolata senza cottura ricotta e cioccolato

SBRICIOLATA SENZA COTTURA RICOTTA E CIOCCOLATO

E’ un dolce che si realizza con pochissimi ingrendienti, ottima da gustare con amici guardando il film Il cigno nero. Il successo è garantito (finirà in un batter d’occhio!)

Ingredienti

Dosi per 4 persone Preparazione: 20 min Tempo di riposo: 120 min Difficoltà: Facile

    Per la base:

  • 500 g di biscotti al cacao
  • 200 g di burro
  • Per il ripieno:

  • 500 g di ricotta
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Tritate i biscotti con il mixer.
  2. Aggiungete il burro fuso. Mescolate bene.
  3. Prendete uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro. Foderate la base con carta forno.
  4. Mettete i due terzi dei biscotti e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base.
  5. Fate raffreddare il composto in freezer per 15 minuti
  6. Nel frattempo, mescolate la ricotta con lo zucchero. Aggiungete le gocce di cioccolato.
  7. Versate nello stampo, livellate la superficie con una spatola e ricoprite con i biscotti rimanenti.
  8. Ponete in frigo per 2 ore, prima di servire.

sbriciolata senza cottura ricotta e cioccolato
Bianco e nero, proprio come il personaggio di Natalie Portman in cui veste i panni del cigno bianco e il cigno nero del balletto di Ciaijkovskij.

La storia la conosciamo tutti. Una giovane, dolce e pura, prigioniera nel corpo di un cigno, desidera la libertà, ma solo il vero amore spezzerà l’incantesimo. Il suo sogno sta per realizzarsi grazie a un principe. Ma… prima che lui le dichiari il suo amore, la gemella invidiosa, il cigno nero, lo inganna e lo seduce. Devastata, il cigno bianco si getta da un dirupo e si uccide e nella morte ritrova la libertà.

il cigno nero film




il cigno nero locandina

Scheda film
imagesNazione e anno: USA 2010
genereGenere:Thriller
durata Durata: 104 min
regia Regia: Darren Aronofsky
sceneggiatura Sceneggiatura: Andrés Heinz, Mark Heyman, John J. McLaughlin
attori Attori: Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Winona Ryder

IL CIGNO NERO – TRAMA E TRAILER

Nina, giovane e brillante ballerina del New York City Ballet, vive con l’opprimente madre Erica, che le dedica attenzioni morbose e la tratta come una bambina.

Una notte, sogna di essere la prima ballerina di una tenebrosa e inquietante versione del Lago dei Cigni. Il giorno seguente nella metropolitana nota una ragazza, di cui non riesce a scorgere il volto, che compie dei gesti simili ai suoi in modo quasi speculare. Quando il direttore artistico Thomas Leroy annuncia la propria intenzione di sostituire Beth, la prima ballerina, e di voler allestire come spettacolo di apertura della nuova stagione teatrale “Il Lago dei Cigni”, Nina spera che il suo sogno diventi realtà. È disposta a tutto pur di ottenere il ruolo di prima ballerina e questo le viene effettivamente assegnato da Leroy, malgrado non sia convinto fino in fondo della scelta, ritenendo che la ragazza sia perfetta nel ruolo del Cigno Bianco, ma troppo poco passionale ed erotica per quello del Cigno Nero.

Nina si allena duramente cercando di migliorarsi e di convincere Leroy della propria abilità artistica. Intanto si instaura fra lei e Lily, la ragazza che aveva visto nella metropolitana e che è una nuova ballerina della compagnia, un rapporto ambiguo di amore e odio, che la induce a temere che Lily voglia sottrarle il ruolo. Un dualismo analogo a quello che separa e unisce il Cigno Bianco e il Cigno Nero.

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


11 comments on “Sbriciolata senza cottura ricotta e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *