Tannico – Il cognac che accompagna i tuoi dopo cena!

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La compagnia di amici e parenti è occasione per abbandonarsi a momenti di assoluto relax. Il dopocena, in particolare, può essere sfruttato per intrattenersi dopo il pasto sorseggiando un distillato. L’atmosfera creata in salotto deve essere calda e accogliente. Pochi elementi, quindi, bastano per la ricetta della serata perfetta.


Cognac
 




 

In funzione della stagione, gli intrattenimenti possono cambiare. In inverno, sarà interessante guardare un film. Nella scelta dei titoli si deve tener conto di un genere che soddisfi i gusti di tutti. Se la serata è per soli uomini, i film di azione saranno per loro più interessanti. In presenza di donne, invece, si andrà sul sicuro con un film brillante o una commedia. In estate, il salotto può essere in terrazzo o in veranda per giocare a carte o a qualche gioco di società. Per i più sportivi il dopocena può essere sfruttato per guardare la partita della squadra del cuore. La fantasia può spaziare conoscendo i gusti dei propri ospiti e anche le loro aspettative. Dai più culturali ai più sbarazzini, i dopocena riusciranno a trovare l’impronta voluta. Intanto, se prima è stata servita la cena è consigliabile far trovare agli ospiti un buon assortimento di distillati, liquori e amari. La scelta deve poter spaziare, soprattutto se ci sono donne. Gli uomini gradiscono i gusti forti. Tra i distillati devono essere presenti Cognac, Armagnac e Calvados. Sono i classici che non tramontano mai e non seguono le mode. Il calore del distillato ambrato favorisce la giusta atmosfera conviviale. Un buon sigaro e del cioccolato di accompagnamento sono la ricetta ideale per far sentire gli ospiti come a casa propria.


 

Quando si parla del dopocena come momento di relax e ore in buona compagnia non si può che far riferimento alla famiglia francese dei distillati. Oggi si sente parlar spesso di questi prodotti, ma non si ha la reale idea dei processi che portano alla loro produzione. Il Cognac è un’acquavite di vino bianco che viene lasciata invecchiare in botti di quercia del Limousin per circa 2 anni. Durante questo passaggio, il Cognac assumerà la tipica colorazione ambrata. L’invecchiamento successivo può arrivare fino a 60 anni. In virtù di questo meticoloso lavoro, è facile capire come mai sulle etichette ci sono sigle che lo riportano alla sua terra d’origine. Deliziare gli ospiti offrendo loro un prezioso Cognac, è il miglior modo di ricambiare il piacere della loro gradita compagnia. Un altro distillato francese meno conosciuto ma non per questo meno prestigioso è l’Armagnac. Si tratta di acquavite di vino della Guascogna. Oltre alla diversa regione di riferimento, ciò che differenzia l’Armagnac dal Cognac è l’alambicco utilizzato. Infine, ricordando la grande famiglia dei distillati non bisogna dimenticare uno dei migliori cognac Calvados&Armagnac. Quest’ultimo è un’acquavite di sidro di mela. L’idea in più, per un dopocena interessante, potrebbe essere quella di organizzare una degustazione orizzontale. Gli amici saranno lieti di poter assaporare qualcosa di speciale. Per la buona riuscita della serata, oltre alle bottiglie di buon distillato, è necessario disporre del bicchiere giusto. Aromi e profumi si percepiranno con maggiore intensità. L’ideale è un bicchiere panciuto, che va a restringersi verso l’imboccatura, con lo stelo corto. Il numero dei bicchieri per ogni invitato deve essere proporzionale al numero dei distillati. In genere, sono sufficienti tre per poterli assaporare al meglio senza creare confusione sensoriale. La temperatura di servizio di Cognac, Armagnac e Calvados deve essere compresa tra i 16° e i 18°. Come accompagnamento possono essere offerti del cioccolato fondente e dei sigari, che renderanno meno formale la serata. In inverno, è coinvolgente potersi intrattenere confrontandosi sulle sensazioni percepite degustando i distillati. 


 

Il Cognac, insieme agli altri fratelli distillati francesi, possono essere acquistati online su Tannico, azienda leader nel campo di vini, liquori e distillati. Professionisti del settore sono sempre alla ricerca di etichette interessanti e di qualità per incontrare le richieste del cliente più esigente. Basta un semplice click e troverai le migliori selezioni. Pochi passaggi e il vino per le tue serate speciali verrà consegnato direttamente a casa, in tempo per stupire i tuoi ospiti.

 
 
 




 

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.