La torta clementina di Walter Mitty

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La torta clementina di Walter Mitty è un dolce dal sapore unico. Deliziosa, soffice e profumata, ottima da gustare il giorno dopo. Nel film I Sogni segreti di Walter Mitty, la torta clementina viene preparata dalla mamma di Walter per il suo compleanno. Stranamente troverà la stessa torta nel corso della sua avventura in Groenlandia.

Torta clementina di Walter Mitty

torta clementina di Walter Mitty
Dosi per 8 persone Preparazione: 20 min Tempo di cottura: 65 min Difficoltà: Facile

  • Per la base di 24 cm:
  • 100 g di farina 00
  • 200 g di zucchero di canna
  • 100 g di farina integrale
  • 125 g di burro
  • 100 g di mandorle
  • 5 clementine
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • Per il frosting:
  • 2 cucchiai di formaggio fresco
  • 30 g di zucchero a velo
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di burro morbido
  • Per la decorazione:
  • 2 clementine

Preparazione

  1. Lavate bene le clementine con la buccia. Mettetele in un pentolino pieno d’acqua. Portate a bollore e fate cuocere per 10 min.
  2. Scolate e lasciate raffreddare
  3. Frullate le mandorle intere fino a ottenere una consistenza farinosa.
  4. Frullate le clementine con la buccia fino a ottenere una poltiglia.
  5. Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Unite il burro poco alla volta e continuate a mescolare.
  6. In una ciotola unite la farina 00, la farina integrale, le mandorle tritate e il lievito, mescolate bene il tutto.
  7. Unite circa la metà del mix di farina e mandorle al composto di uova, amalgamate bene. Aggiungete la purea di clementine e il resto del mix di farine. Mescolare bene il tutto.
  8. Versate in uno stampo di 24 cm imburrato e infarinato.
  9. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 min. Poi abbassate a 160°C per altri 15 min o finchè la torta non risulterà cotta alla prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare.
  10. Mescolate con una piccola frusta il formaggio cremoso, il burro e il succo di limone fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete lo zucchero a velo poco per volta.
  11. Decorate la torta spalmando il frosting sulla superficie e le fettine di clementine fresche.

LEGGI ANCHE:

Carrot cake
Torta rinascimentale di la Migliore offerta

Sogni segreti di Walter Mitty locandina

Scheda film

imagesNazione e anno: USA 2013
genereGenere: Avventura, Commedia, Drammatico
durata Durata: 125 min
regia Regia: Ben Stiller
sceneggiatura Sceneggiatura: Steve Conrad
attori Attori: Ben Stiller, Kristen Wiig, Sean Penn, Adam Scott, Kathryn Hahn, Shirley MacLaine, Patton Oswalt, Terence Bernie Hines, Adrian Martinez, Kelly Southerland

Walter Mitty è un sognatore,  la cui fantasia lo porta ad immaginare rocambolesche e meravigliose  scene di cui è  invincibile ed eroico protagonista. Nella realtà, conduce  una vita  routinaria e rassegnata, non ha mai viaggiato,  né vissuto momenti intensi, troppo timido per farsi avanti con la donna di cui è segretamente innamorato, ed  è oggetto di beffe da parte dei colleghi. Lavora da molti anni come editor fotografico, presso la rivista “Life” dove  il suo lavoro  non sembra affatto riconosciuto nonostante il suo impegno e dedizione. Il suo posto di lavoro, assieme a quello di molti altri impiegati, viene messo in discussione quando un gruppo di manager incaricati di gestire la transazione di “Life” annuncia  la trasformazione del magazine da testata giornalistica cartacea a testata on line. Ad aggravare la situazione c’è l’enigmatica scomparsa del negativo inviato dal celeberrimo fotografo Sean O’Connel, destinato alla copertina dell’ultimo numero del magazine. A questo punto Walter, inizia  un viaggio alla ricerca dell’introvabile Sean e del negativo scomparso, un viaggio che si rivelerà un avventura più intensa e grandiosa delle sue fantasie ad occhi aperti.

Share.

2 commenti

  1. Elisabetta on

    colgo l’occasione per farti i complimenti per il blog.. in più la sezione ricette film è davvero interessante! complimenti e buonissima la torta clementina!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.