Vellutata di broccoli e patate

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +



Vellutata di broccoli e patate è un primo piatto invernale semplice e gustoso. Una zuppa vegetariana facile e veloce da realizzare. Un abbinamento sano ed equilibrato, in quanto entrambe le due verdure sono ricche di benefici per l’organismo.

I broccoli sono ricchi di fibre che aiutano a eliminare dall’organismo il colesterolo. Inoltre, le fibre facilitano la digestione. Poi, i broccoli hanno anche proprietà antinfiammatorie e contengono vitamina C. Le patate, invece, sono ricche di vitamine, minerali, come ferro, fosforo e potassio, e fibre e contengono pochi grassi. Quindi, questa vellutata broccoli e patate oltre ad essere buona e anche sana. Adatta in questo periodo invernale, gustata calda con crostini di pane.

Vellutata di broccoli e patate

Vellutata di broccoli e patate
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 25 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 500 g di broccoli
  • 500 g di patate
  • 600 ml circa di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. Tagliate la cipolla finemente e fate rosolare in una pentola capiente con 2 cucchiai di olio.
  2. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piccoli. Private i broccoli del gambo e divideteli in cimette.
  3.  



     
     

  4. Unite le patate e i broccoli alla cipolla rosolata, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Coprite il tutto con il brodo vegetale caldo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 25 minuti circa, mescolando di tanto in tanto con un cucchaio di legno.
  5. Nel caso il brodo si ritiri troppo, aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda.
  6. Trascorso il tempo di cottura, frullate i broccoli e le patate con un frullatore a immersione, fino a ottenere una purea cremosa. Regolate di sale.
  7. Suddividete la Vellutata di broccoli e patate in piatti fondi e guarnite con un filo di olio e crostini di pane.

LEGGI ANCHE:
Vellutata di carote e patate allo zenzero
Vellutata di sedano e patate

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Erin Brockovich – Forte come la verità

Erin Brockovich – Forte come la verità è un film drammatico del 2000, diretto da Steven Soderbergh, con Julia Roberts e Albert Finney. La pellicola ha ottenuto un Golden Globe e Oscar 2001 a Julia Roberts come miglior attrice drammatica.

 

Scheda film

Erin Brockovich - Locandina

imagesNazione e anno: USA 2000
genereGenere: Drammatico
durata Durata: 130 min
regia Regia: Steven Soderbergh
sceneggiatura Sceneggiatura: Susannah Grant
attori Attori: Julia Roberts, Albert Finney, David Brisbin, Dawn Didawick, Conchata Ferrell, Valente Rodriguez, Aaron Eckhart, Jack Gill, Irene Olga Lopez, George Rocky Sullivan, Pat Skipper, Adilah Barnes, Marg Helgenberger, Irina V. Passmoore, Scotty Leavenworth, Gemmenne de la Peña, Erin Brockovich-Ellis, Randy Lowell, Jamie Harrold

Erin Brockovic, ha alle spalle due matrimoni falliti e tre bambini piccoli, sente di essere sul punto di arrendersi di fronte alle difficoltà. Non ha un lavoro, non può pagare le bollette, e per di più il tribunale le ha dato torto nella causa per un incidente d’auto di cui era rimasta vittima. Disperata, si reca da Ed, avvocato che l’aveva difesa, e lo supplica di darle un lavoro nel suo studio, uno qualsiasi. Incaricata di archiviare le vecchie pratiche, Erin si imbatte per caso in alcuni referti medici contenuti in un fascicolo di tutt’altro argomento. Incuriosita da quelle carte nella documentazione relativa ad alcune proprietà immobiliari, Erin comincia a leggerle,e si accorge che si tratta di un abile sistema per coprire un gravissimo caso di avvelenamento delle acque.

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


Share.

2 commenti

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.