Vellutata di piselli e patate – Ricetta facile e veloce

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +



Vellutata di piselli e patate un primo piatto primaverile facile e veloce da preparare. Una velluttata leggera e saporita, ottima da gustare a pranzo o cena. Ottima servita accompagnata con crostini di pane.

Un abbinamento sano ed equilibrato, in quanto entrambi gli ingredienti sono ricchi di vitamine e minerali che portanno benefici all’organismo. Nello specifico, i piselli freschi contengono ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C e vitamina PP. Le patate, invece, sono ricche di vitamine, minerali, come ferro, fosforo e potassio, e fibre e contengono pochi grassi. Dunque, questa vellutata piselli e patate oltre ad essere buona e anche sana.

Vellutata di piselli e patate

Vellutata di piselli e patate
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 35 min Difficoltà: Facile

  • 250 g di piselli
  • 2 patate
  • 400 g circa di brodo vegetale
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • semi misti vari q.b (facoltativi)

Procedimento

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piccoli.
  2. Tagliate la cipolla finemente e fate rosolare in una pentola capiente con 2 cucchiai di olio. Aggiungete le patate. Mescolate e lasciate cuocere per un paio di minuti.
  3.  




     
     

  4. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e cuocete per circa 5 minuti.
  5. Dopodichè aggiungete i piselli e ricoprite con il brodo rimasto e lasciare cuocere coperto per circa 20 minuti. Regolate di sale.
  6. Trascorso il tempo di cottura, frullate i piselli e le patate con un frullatore a immersione, fino a ottenere una purea cremosa.
  7. Suddividete la Vellutata di piselli e patate in piatti fondi o ciotole e guarnite con un filo di olio e semi misti vari. Potete servire accompagnata da crostini di pane.

Vellutata di piselli e patate

LEGGI ANCHE:
Vellutata di broccoli e patate
Vellutata di carote e patate allo zenzero
vellutata di zucca e patate

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Film consigliato: A spasso con Bob (2016)

A spasso con Bob è un film drammatico del 2016, diretto da Roger Spottiswoode, con Luke Treadaway e Ruta Gedmintas. Il film è tratto dal romanzo autobiografico omonimo di James Bowen del 2010

A spasso con Bob - locandina

Scheda film

imagesNazione e anno: UK 2016
genereGenere: Drammatico, biografico
durata Durata: 103 min
regia Regia: Roger Spottiswoode
sceneggiatura Sceneggiatura: Tim John, Maria Nation
attori Attori: Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt, Anthony Head, Beth Goddard, Caroline Goodall

James Bowen è un senzatetto e tossicodipendente in recupero che si guadagna da vivere come artista di strada suonando la chitarra. Dopo numerosi fallimenti, si è dato un’ultima possibilità di trasformare la sua vita affidandosi al suo operatore di supporto, Val, che lo aiuta concedendogli un appartamento in cui andare a vivere. Mentre si trova nella vasca da bagno di casa sua, una sera sente un rumore proveniente dalla cucina e vi trova un gatto rosso, intento a mangiare dei fiocchi di mais.

Pensando che possa appartenere ad un vicino di casa, Bowen si impegna senza fortuna a trovarne il proprietario, concludendo che debba trattarsi di un randagio. Nei giorni seguenti il gatto continua a girovagare nei pressi della sua abitazione, fino a quando James scopre una ferita infetta sulla gamba dell’animale. Decide di prendersi cura del gatto e portandolo da un veterinario e da quel momento in poi le vite dei due si intrecciano. Bob è il suo nuovo amico a quattro zampe che lo segue ovunque…

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


Share.

8 commenti

Lascia un commento