Ciambella yogurt greco e limone nel fornetto versilia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ciambella yogurt greco e limone nel fornetto versilia

Ciambella yogurt greco e limone un dolce delizioso e soffice, facile e veloce da preparare. Realizzato con un impasto a base di uova, yogurt e limone.




Questa ciambella yogurt greco e limone è ottima per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Per la cottura ho utilizzato il fornetto Versilia da 26cm che ho appena acquistato. Si tratta di una pentola di alluminio a forma di ciambella, con coperchio e uno spargifiamma, che si usa sul fornello a gas. Se non avete la pentola fornetto potete cuocere la ciambella al limone in forno statico a 180 gradi per circa 40-45 min in uno stampo da 24-26 cm.

Ciambella yogurt greco e limone nel fornetto versilia

Ciambella yogurt greco e limone nel fornetto versilia
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 60 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 150 g di yogurt greco
  • 1 limone non trattato (buccia e succo)
  • 200 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 50 ml di olio di semi
  • zucchero a velo

Procedimento

  1. Montate le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico o planetaria, finchè il composto diventerà chiaro e spumoso.
  2. Unite a filo l’olio e mescolate sempre con le fruste.
  3. Aggiungete lo yogurt greco a più riprese e succo di limone continuando sempre a montare con fruste.



  4. Setacciate la farina, lievito e fecola. Aggiungete al composto di uova a più riprese e mescolate bene gli ingredienti con una spatola. Infine, aggiugete buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Mescolate bene.
  5. Imburrate e cospargete di pangrattato il fornetto versilia. Versate all’interno il composto.
  6. Per la cottura nel FORNETTO VERSILIA: posizionate lo spargifiamma sul fornello medio o piccolo dal lato concavo, aggiungete un po’ di acqua e fate scaldare leggermente. Posizionate sopra allo spargifiamma la pentola fornetto coperta con il suo coperto.
  7. uocete per 5 minuti a fuoco medio-alto e poi per altri 60 min circa a fuoco basso. Fate attenzione a non sollevare il coperchio per i 3/4 del tempo di cottura.
  8. Verificate la cottura della ciambella al limone nel fornetto versilia inserendo uno spiedino nei fori se risulta asciutto la torta sarà pronta.
  9. Per la cottura nel forno, cuocete a 180°C per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
  10. Fate raffreddare e servite la Ciambella yogurt greco e limone nel fornetto versilia spolverizzata con lo zucchero a velo



Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Quasi nemici (2017)

Quasi nemici – L’importante è avere ragione è una commedia del 2017, diretto da Yvan Attal, interpretato da Daniel Auteuil e Camélia Jordana.

Quasi nemici - locandina

Foto dal web

Scheda film

imagesNazione e anno: FR, BEL 2017
genereGenere: Commedia
durata Durata: 95 min
regia Regia: Yvan Attal
sceneggiatura Sceneggiatura: Victor Saint Macary, Yaël Langmann, Yvan Attal, Noé Debré
attori Attori: Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas Vaude, Jean-Baptiste Lafarge, Virgil Leclaire, Zohra Benali

Neïla Salah è una giovane e brillante donna che sogna di diventare avvocato quando, iscritta all’università di Ussas, segue il corso del rinomato ma provocatorio professor Pierre Mazard. Ben presto, uno scontro tra i due finirà con il permettere a Neïla, coadiuvata dal mentore tanto tirannico quanto benevolo, di tuffarsi nel mondo dei giochi di parole, della retorica e dell’eccellenza.

Rating: 5.0/5. From 9 votes.
Please wait...
Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.