Home » Confetture e conserve » confetture e marmellate » Confettura di fichi fatta in casa

Confettura di fichi fatta in casa

by Mirzia Palmieri

marmellata di fichi fatta in casa

Confettura di fichi fatta in casa è una deliziosa marmellata, ottima spalmata sul pane o come ripieno per torte, biscotti o crostate. Preparata a fine agosto per gustare tutto il sapore in inverno.

Fare a casa la Confettura di fichi è davvero facile e il suo profumo che si diffonde per la casa mentre la si prepara è eccezzionale! Oltre ad essere utilizzata per arricchire i vostri dolci e buonissima anche per accompagnare formaggi. Se ti piacciono le confetture alla frutta prova anche quella alle ciliegie, alle fragole e all’uva fragola.

Confettura di fichi fatta in casa

Dosi per circa 8 vasetti Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 60 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 2 kg di fichi (io neri)
  • 500 g di zucchero
  • 2 limoni non trattati (succo e buccia)

Procedimento

  1. Sterilizzate i vasetti e i tappi: Lavate i vasetti sotto l’acqua corrente. Foderate una pentola con un strofinaccio da cucina pulito e sistemate i vasetti dentro la pentola. Passate attorno ai vasetti uno o più strofinacci in modo da evitare che si urtino. Riempite di acqua la pentola fino a ricoprire i vasetti. Portate ad ebbolizione a fuoco alto, poi abbassate e lasciate i vasetti nella pentola per 30 minuti. Immergete i coperchi prima di scolare i vasetti. Spegnete e lasciate raffreddare. Tirate fuori i vasetti e i coperchi e fateli scolare a testa in giù su un panno asciutto.
  2. Lavate accuratamente i fichi neri ed asciugateli delicatamente.
  3. Sbucciate i fichi in quattro parti e metteteli in una pentola con la buccia grattugiata e il succo di limone. Fate macerare per 30 minuti.
  4. Aggiungete lo zucchero e ponete la pentola sul fuoco. Cuocete a fuoco basso per circa 45-60 minuti. Mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  5. Quando inizierà ad addensarsi fate la prova piattino per garantirne la cottura giusta: ponete un cucchiaino di confettura su un piatto freddo, inclinandolo il composto dovrà aderire senza scivolare velocemente.
  6. Versate la confettura di fichi ancora bollente nei vasetti sterilizzati. Avvitate i tappi e lasciate raffreddare. Disponete su un piano a testa in giù affinché si formi il sottovuoto che consentirà alla vostra confettura di fichi di conservarsi a lungo.
  7. Disponete i vasetti nella dispensa al riparo da umidità. Una volta aperto conservare la confettura di fichi in frigorifero e consumarla in tempi brevi.

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questa Confettura di fichi fatta in casa?

Il mistero di Donald C.

Il mistero di Donald C. è un film biografico del 2018, diretto da James Marsh, interpretato da Colin Firth e Rachel Weisz, che racconta le vicende di Donald Crowhurst, imprenditore e velista dilettante britannico che partecipò alla Golden Globe Race nel 1968.

Il mistero di Donald C. - locaandina

Scheda film

Nazione e anno: UK, 2018
Genere: Biografico, drammatico, Avventura
Durata: 101 min
Regia: James Marsh
Sceneggiatura: Scott Z. Burns
Attori: Colin Firth, Rachel Weisz, David Thewlis, Jonathan Bailey, Sebastian Armesto, Adrian Schiller, Mark Gatiss, Genevieve Gaunt, Andrew Buchan, Ken Stott, Oliver Maltman, Simon McBurney

Nell’autunno del 1968, Donald Crowhurst, padre di famiglia e uomo d’affari inglese, prende il largo. Appassionato di vela e deciso a provare il proprio valore, partecipa senza esperienza al Golden Globe Challenge, la prima corsa di vela solitaria intorno al mondo senza scalo. Sostenuto dalla moglie e dai tre figli, si lancia in questa incredibile avventura attraverso i mari e i suoi rovesci convinto di meritare il premio e le pagine del “The Sunday Time”…

You may also like

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.