Confettura di uva fragola e mele fatta in casa

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Confettura di uva fragola e mele è una deliziosa conserva, ideale da gustare a colazione spalmata sul pane o fette biscottate. Ottima da utilizzare come ripieno per torte, biscotti o crostate.




Fare a casa la Confettura di uva fragola e mele è davvero facile e il suo profumo che si diffonde per la casa mentre la si prepara è eccezzionale! L’ho preparata senza utilizzare la Pectina, in quanto le mele già contengono questo gelificante naturalmente. Oltre ad essere utilizzata per arricchire i vostri dolci e buonissima anche per accompagnare formaggi. Se ti piacciono le confetture alla frutta prova anche quella alle ciliegie, alle fragole e ai fichi.

Confettura di uva fragola e mele fatta in casa

Confettura di uva fragola e mele fatta in casa
Dosi per 6 vasetti Preparazione: 25 min Tempo di cottura: 60 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 2 kg di uva fragola
  • 4 mele
  • 400 g di zucchero

Come si prepara la confettura di uva fragola e mele

  1. Sterilizzate i vasetti e i tappi: Lavate i vasetti sotto l’acqua corrente. Foderate una pentola con un strofinaccio da cucina pulito e sistemate i vasetti dentro la pentola. Passate attorno ai vasetti uno o più strofinacci in modo da evitare che si urtino. Riempite di acqua la pentola fino a ricoprire i vasetti. Portate ad ebbolizione a fuoco alto, poi abbassate e lasciate i vasetti nella pentola per 30 minuti. Immergete i coperchi prima di scolare i vasetti. Spegnete e lasciate raffreddare. Tirate fuori i vasetti e i coperchi e fateli scolare a testa in giù su un panno asciutto.
  2. Lavate bene l’uva fragola staccando ogni acino dal grappolo.
  3.  




  4. Sbucciate le mele e tagliate a cubetti.
  5. Mettete l’uva e le mele in una pentola capiente e cuocete per circa 15 min o fino a che la frutta non inizia a sfaldarsi.
  6. Passate l’uva fragola e le mele con un passaverdura a fori piccoli.
  7. Versate il composto di nuovo nella pentola, aggiungete lo zucchero.
  8. Fate cuocere a fuoco medio per circa 40 min, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  9. Quando inizierà ad addensarsi fate la prova piattino per garantirne la cottura giusta: ponete un cucchiaino di confettura su un piatto freddo, inclinandolo il composto dovrà aderire senza scivolare velocemente.
  10. Versate la confettura di uva fragola e mele ancora bollente nei vasetti sterilizzati. Avvitate i tappi e lasciate raffreddare. Disponete su un piano a testa in giù affinché si formi il sottovuoto che consentirà alla vostra confettura di uva fragola e mele di conservarsi a lungo.
  11. Disponete i vasetti nella dispensa al riparo da umidità. Una volta aperto conservare la confettura di uva fragola e mele in frigorifero e consumarla in tempi brevi.



Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Escobar – Il Fascino del male

Escobar – Il Fascino del male è un film biografico e drammatico del 2017, scritto e diretto da Fernando León de Aranoa, interpretato da Javier Bardem e Penélope Cruz. La pellicola è stata presentata fuori concorso, alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e successivamente al Toronto International Film Festival.

Escobar - locandina

Scheda film

imagesNazione e anno: SP, BUL 2017
genereGenere: Biografico, Drammatico
durata Durata: 123 min
regia Regia: Fernando León de Aranoa
sceneggiatura Sceneggiatura: Fernando León de Aranoa
attori Attori: Javier Bardem, Penélope Cruz, Peter Sarsgaard, David Ojalvo, David Valencia, Julieth Restrepo, Fredy Yate, Ricardo Niño, Pedro Calvo, Óscar Jaenada, Joavany Alvarez,

Il film parla della vita di Pablo Escobar, dalla sua ascesa criminale avvenuta all’inizio degli anni Ottanta fino alla sua morte nel 1993. Racconta degli anni del narcoterrorismo, passando alla lotta contro la possibile estradizione negli Stati Uniti e del rapporto con la giornalista Virginia Vallejo, che, dopo essere stata a lungo la sua amante, decise di collaborare con la giustizia favorendone la cattura.

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.