Pasta frolla con farina di castagne

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +


Pasta frolla con farina di castagne è un delizioso impasto base senza glutine, che può essere utilizzato per preparare crostate, biscotti e pasticcini.

La farina di castagne è ottenuta dalle castagne essiccate ed è naturalmente priva di glutine. E’ ottima per la preparazioni di ricette sia dolci, come la Crostata con farina di castagne e marmellata, il plumcake castagne e cioccolato con ricotta e arancia e Ravioli dolci con ripieno di castagne al forno, che ricette salate.

Pasta frolla con farina di castagne

Pasta frolla con farina di castagne
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di riposo: 3 ore Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 200 g di farina di castagne
  • 100 g di fecola di patate (o amido di mais)
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Montate, utilizzando delle fruste elettriche, il burro morbido con lo zucchero. Fino a quando ottenete un composto chiaro e cremoso.
  2. Aggiungete le uova, una alla volta. Continuate a mescolare, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  3. Aggiungete la farina di castagne e la fecola di patate setacciate e un pizzico di sale.
  4. Compattate con le mani e trasferite su una spianatoia.
  5. Lavorate poco l’impasto e formate una palla.
  6. Ricoprite l’impasto con una pellicola trasparente e conservate in frigo per almeno 3 ore. Una volta fatta riposare, la PASTA FROLLA CON FARINA DI CASTAGNE è pronta per essere utilizzata per crostate o biscotti.




Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questa pasta frolla con farina di castagne?

IL FILO NASCOSTO

Il filo nascosto è un film drammatico, sentimentale del 2017, diretto da Paul Thomas Anderson, interpretato da Daniel Day-Lewis e Lesley Manville.

Il filo nascosto - locandina

Scheda film

imagesNazione e anno: USA, 2017
genereGenere: Drammatico, sentimentale
durata Durata: 130 min
regia Regia: Paul Thomas Anderson
sceneggiatura Sceneggiatura: Paul Thomas Anderson
attori Attori: Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Vicky Krieps, Camilla Rutherford, Bern Collaço, Richard Graham, Jane Perry, Ingrid Sophie Schram, Sarah Lamesch, Pip Phillips, Kelly Schembri

Londra, secondo dopoguerra. Il rinomato stilista Reynolds Woodcock domina la scena della moda britannica: dal suo atelier passano le migliori clienti della borghesia europea. Il suo talento nel campo dell’alta sartoria si accompagna a un carattere maniacale che lo porta a voler tenere sotto controllo ogni aspetto della propria vita.
Un giorno, dopo un importante lavoro, Reynolds si reca nella sua abitazione di campagna, e nel paese incontra Alma, una giovane e bella cameriera che lo affascina. Reynolds la sceglie come propria modella, musa ispiratrice e compagna di vita, portandola a vivere con sé nell’atelier…

Inserisci la tua email per ricevere l'ebook gratuito Le ricette di Gustacinema e ricevere gli aggiornamenti con tutte le nuove ricette!

ebook gratuito ricette


No votes yet.
Please wait...
Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.