Home » Antipasti » Antipasti sfiziosi » Rotolo di frittata al forno ripieno di speck, lattuga e scamorza

Rotolo di frittata al forno ripieno di speck, lattuga e scamorza

by Mirzia Palmieri

Rotolo di frittata al forno ripieno di speck, lattuga e scamorza

Rotolo di frittata al forno ripieno di speck, lattuga e scamorza è una ricetta sfiziosa, facile e veloce da preparare. Ottimo da servire come antipasto o secondo piatto.

Il rotolo di frittata è perfetto servito come finger food durante un buffet o può essere gustato nella pausa pranzo in ufficio o in spiaggia. Una ricetta pratica e veloce che potete farcire a vostro piacimento e prepararlo anche in anticipo, riporlo in frigorifero a insaporire fino al momento di servirlo. Vediamo insieme tutti gli ingrendienti e come preparare questo delizioso rotolo di frittata ripieno di speck, lattuga e scamorza.

Rotolo di frittata al forno ripieno di speck, lattuga e scamorza

Rotolo di frittata al forno ripieno di speck, lattuga e scamorza
Dosi per teglia 27×34 cm Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 15 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • Per la frittata:
  • 8 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • 50 g di parmigiano
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo (basilico o erba cipollina)
  • Per il ripieno:
  • 200 g circa di speck
  • 150 g di scamorza
  • 1 cespo di lattuga

Procedimento

  1. In una ciotola mettete le uova con latte, parmigiano, sale, pepe ed un trito di prezzemolo. Montate con una frusta a mano fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  2. Versate il composto in una teglia ricoperta di carta da forno (bagnata e strizzata) ed infornate la frittata a 180° e cuocete per 15-18 minuti (dipende dal vostro forno) fino a che il composto si sarà gonfiato leggermente e adddensato.
  3. Capovolgete la frittata su un piano ricoperto di carta forno e togliete delicatamente la carta forno dalla superficie. Fate raffreddare per 10 minuti.
  4. Quando la frittata sarà fredda, adagiate le fette di scamorza, foglie di lattuga precedentemente lavata e terminate con uno strato di speck.
  5. Arrotolate aiutandovi con la carta forno. Poi avvolgete il rotolo di frittata nella pellicola, e mettete in frigo a rassodare per 1 ora.
  6. Riprendete il rotolo e tagliatelo a fette e servite il Rotolo di frittata al forno ripieno di speck lattuga e scamorza.

Lo sapete che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Quanto basta (2018)

Quanto Basta, una commedia del 2018, diretta da Francesco Falaschi, gli interpreti principali della storia sono Vinicio Marchioni, Luigi Fedele e Valeria Solarino.

Quanto basta - locandina

Scheda film

Nazione e anno: IT 2018
Genere: Commedia
Durata: 92 min
Regia: Francesco Falaschi
Sceneggiatura: Filippo Bologna, Ugo Chiti, Francesco Falaschi, Federico Sperindei
Attori: Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza, Benedetta Porcaroli, Alessandro Haber, Gianfranco Gallo, Lucia Batassa, Giuseppe Laudisa

Arturo è uno chef talentuoso che, finito dentro per rissa, deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna. Guido ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. La loro amicizia aiuterà Arturo a cambiare vita…

You may also like

1 commenti

Angy She 6 Dicembre 2018 - 16:19

sembra molto goloso questo rotolo di frittata!

Rispondere

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.