Vellutata di cicoria e fagioli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Vellutata di cicoria e fagioli

Vellutata di cicoria e fagioli è un primo piatto sano e genuino. Una vellutata leggera e saporita, ottima da gustare a pranzo o cena. Ottima servita accompagnata con crostini di pane.


Un abbinamento sano ed equilibrato, in quanto entrambi gli ingredienti sono ricchi di vitamine e minerali che portanno benefici all’organismo. Nello specifico, i fagioli contengono vitamina C, vitamina B9 (o acido folico), molto importante per la salute delle donne. Dunque, questa vellutata cicoria e fagioli oltre ad essere buona e anche sana.

Vellutata di cicoria e fagioli

Vellutata di cicoria e fagioli
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 60 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 250 g di fagioli
  • 500 g di cicoria
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino
  • sale q.b.
  • 400 ml di acqua

Procedimento

  1. Mettete a bagno i fagioli per 12 ore circa con abbondante acqua. La mattina seguente, scolate l’acqua e fate cuocere in pentola per circa 30 minuti, salate a fine cottura, scolate tenete da parte.
  2. Pulite bene la cicoria e fate lessare in acqua bollente salata, per 10 minuti. Scolatela e tenete da parte.
  3. In un tegame fate soffriggere l’aglio e il peperoncino con due cucchiai di olio.
  4. Aggiungete i fagioli e la cicoria, fate insaporire per 10 minuti, poi unite l’acqua, salate leggermente e cuocete per 30 minuti circa.
  5. Trascorso il tempo di cottura, frullate la cicoria e fagioli con un frullatore a immersione, fino a ottenere una purea cremosa. Suddividete la vellutata in piatti fondi o ciotole e guarnite con un filo di olio. Potete servire accompagnata da crostini di pane.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTE RICETTE:
Vellutata di piselli e patate – Ricetta facile e veloce
Vellutata di broccoli e patate
Vellutata di carote e patate allo zenzero
Vellutata di ceci un primo piatto delicato

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Il corriere (2019)

Il Corriere – The Mule è un film drammatico del 2019, diretto e interpretato da Clint Eastwood, con Bradley Cooper, Laurence Fishburne e Michael Peña.

Il corriere - locandina

Foto dal web

Scheda film

imagesNazione e anno: USA 2019
genereGenere: Drammatico
durata Durata: 116 min
regia Regia: Clint Eastwood
sceneggiatura Sceneggiatura: Nick Schenk
attori Attori: Clint Eastwood, Bradley Cooper, Laurence Fishburne, Michael Peña, Dianne Wiest, Andy Garcia, Alison Eastwood, Taissa Farmiga, Ignacio Serricchio, Lobo Sebastian, Clifton Collins Jr., Manny Montana, Jill Flint, Robert Lasardo, Loren Dean

Earl Stone, un uomo di circa 80 anni rimasto solo e senza soldi, è costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito semplice, ma, ciò che Earl non sa è che ha appena accettato di diventare un corriere della droga di un cartello messicano. Nel suo nuovo lavoro è bravo, così bravo che il suo carico diventa di volta in volta più grande e per questo motivo gli viene assegnato un assistente. Questi non è però l’unico a tenere d’occhio Earl: il misterioso nuovo “mulo” della droga è finito anche nel radar dell’efficiente agente della DEA, Colin Bates…

Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.